Regole base per la prevenzione del contagio da COVID-19

Estratto del Regolamento di Istituto

Riportiamo sotto un sintetico estratto del Regolamento di Istituto, integrato con le misure di sistema per contrasto epidemiologico anti COVID-19.

Per consultare il Regolamento in versione integrale fare click qui.

INGRESSO A SCUOLA

La precondizione per la presenza a scuola di studenti e di tutto il personale a vario titolo operante è:

- l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;

- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

- non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Chiunque avrà sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa.

Sono indicati dei percorsi con ingressi ed uscite in base alla disposizione fisica delle aule all’interno dell’Istituto. Al fine di ridurre le possibilità di assembramento l’orario di ingresso alla scuola sarà differenziato.

Prima dell’ingresso nell’Istituto è obbligatorio mantenere 1 mt di distanza e indossare la mascherina chirurgica. È obbligatorio igienizzare le mani all’ingresso della scuola. Non è previsto invece l’uso della mascherina per gli alunni con età inferiore a 6 anni, quindi per tutti i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia.

IN CLASSE

- Gli alunni, una volta entrati in classe e seduti al proprio banco, potranno abbassare la mascherina in quanto in ogni classe dell’Istituto è stato disposto almeno 1 metro di distanziamento per ciascun alunno, calcolato in maniera statica, (dal centro del proprio banco al centro del banco del compagno), partendo dalle “rime buccali” degli alunni.

- Gli alunni dovranno rimettere la mascherina se si spostano dal proprio banco e ogni volta che sono in movimento visto che in tal caso si configura una situazione dinamica di non distanziamento di almeno 1 metro.

Gli studenti rispetteranno rigorosamente le misure di distanziamento, evitando di muoversi dal proprio posto, se non strettamente necessario e comunque solo se autorizzati dal docente.

I banchi saranno posizionati seguendo delle indicazioni a pavimento con apposita segnaletica e, pertanto, è richiesto di non spostarli.

EDUCAZIONE FISICA

Per le attività di educazione fisica, qualora svolte al chiuso (es. palestre), dovrà essere garantita adeguata aerazione e un distanziamento interpersonale di almeno 2 metri. Nelle prime fasi di riapertura delle scuole sono sconsigliati i giochi di squadra e gli sport di gruppo, mentre sono da privilegiare le attività fisiche sportive individuali che permettano il distanziamento fisico.

Utilizzo dei bagni

Si raccomanda di igienizzare le mani prima dell’utilizzo del bagno. Gli alunni dovranno obbligatoriamente utilizzare i bagni del rispettivo piano. I servizi igienici sono dei punti di particolare criticità nella prevenzione del rischio. Pertanto si porrà particolare attenzione e saranno incrementati gli interventi di pulizia giornaliera dei servizi con prodotti specifici e con disinfezione finale con prodotti clorati. In tali locali le finestre dovranno rimanere sempre aperte per l’intero orario scolastico.

Categoria: Le nostre regoleData di pubblicazione: 09/09/2020
Sottocategoria: Regolamento d'istitutoData ultima modifica: 09/09/2020 21:41:05