Teatro&Scuola
Anche a distanza č possibile

SCUOLA & TEATRO

Anche a distanza è possibile

Il teatro è, per sua natura, assembramento, affiatamento, significa stare vicini sia sul palcoscenico sia in platea. Da anni nel nostro Istituto sono attivi i laboratori di teatro e di scenografia, sostenuti dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Lo spettacolo ideato e programmato per quest’anno prendeva spunto dalla mostra Ulisse l’arte e il mito dei musei San Domenico della nostra città.

La chiusura delle scuole ci ha lasciati inizialmente spiazzati ma, dopo un primo periodo di smarrimento, è prevalsa la voglia di mettersi in gioco, sperimentando percorsi alternativi. Anche se fare teatro virtualmente è stato particolarmente complicato, invece di esserne scoraggiati, abbiamo raccolto la sfida che ci si presentava: proprio il periodo che stavamo vivendo, ci ha fatto pensare alle avventure di Ulisse e dei suoi compagni sbattuti in un mare che non conosce quiete. Abbiamo immaginato un incontro tra noi studenti e i personaggi omerici e ci siamo raccontati le reciproche avversità!

Il video, realizzato componendo le parti create autonomamente dai ragazzi, è diventato il promo dello spettacolo Il folle volo, che andrà in scena il prossimo anno quando si rialzerà il sipario della nostra Itaca, la nostra amata Scuola.

Il motivo musicale del video è stato creato dalla classe 3A in un progetto interdisciplinare di musica e inglese: "Just to say I’ll miss you".

Per vederlo.... cliccate sulla immagine sotto..... BUONA VISIONE.

Categoria: POF - ProgettiData di pubblicazione: 07/06/2020
Sottocategoria: Progetti Didattici Realizzati as 19/20Data ultima modifica: 18/06/2020 10:36:55
Permalink: Teatro&ScuolaTag: Teatro&Scuola