Primaria DeAmicis: Il gioco della principessa Rifiutina
Primaria DeAmicis: Il gioco della principessa RifiutinaUna piccola discarica e una principessa che deve imparare a gestire i rifiuti del suo castello...questa la storia che ha dato il via all’esperienza dei bambini delle classi 1A, 1B, 1C della scuola E. De Amicis di Forlė.

Quest’anno la raccolta differenziata è diventata ancor di più un’esperienza quotidiana, non solo nelle nostre case, ma anche nelle nostre classi dove i bambini aiutati dagli insegnanti hanno imparato a gestire al meglio la raccolta differenziata. Perchè allora non dare rilevanza particolare all’educazione ambientale anche attraverso il coinvolgimento dei genitori?

Ecco che allora venerdì 24 maggio 2019, i bambini delle classi prime hanno realizzato il Gioco della principessa Rifiutina ideato da tre genitori volenterosi e dalle insegnanti, dopo la lettura di una storia creata dai piccoli colleghi della scuola dell’infanzia.

Lancia il dado, avanza sulle caselle e prendi dalla discarica il rifiuto corrispondente al bidone indicato dal colore della casella...queste le regole del gioco. Il percorso è terminato al castello dove finalmente la principessa ha posizionato i piccoli contenitori colorati che le permetteranno di abbattere definitivamente la discarica.

Tanti i nuovi apprendimenti della giornata scaturiti dalle domande speciali, dal compost all’oasi ecologica, dai rifiuti speciali al riutilizzo, ma anche tante le risate e le emozioni vissute dai piccoli “amici della natura”.

apri il link...

Categoria: POF - ProgettiData di pubblicazione: 31/05/2019
Sottocategoria: Progetti Didattici Realizzati as 18/19Data ultima modifica: 03/09/2019 21:26:27
Permalink: Primaria DeAmicis: Il gioco della principessa RifiutinaTag: Primaria DeAmicis: Il gioco della principessa Rifiutina