Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo N. 2 Irene Ugolini Zoli di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 2
"IRENE UGOLINI ZOLI"
Via Borghetto Accademia, 2 - 47122 Forlė (FC) - Tel. 0543 66658
E-mail: foic82200v@istruzione.it - PEC: foic82200v@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo N. 2 Irene Ugolini Zoli di Forlė (FC)
Istituto Comprensivo N. 2 Irene Ugolini Zoli di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 2
"IRENE UGOLINI ZOLI"
PROGETTO CONTINUITA' INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA

PROGETTO CONTINUITA’ PRIMARIA - INFANZIA:

 “FESTA DELL’ACCOGLIENZA”

Le classi quinte della scuola primaria E. De Amicis hanno incontrato i bambini dei cinque anni delle scuole d’infanzia “Arcobaleno”, “Don Bosco” e “Le Margherite” per svolgere insieme una bellissima attività laboratoriale sul tema della storia di Peter Pan. Tutti i bambini hanno cantato e ballato la canzone “Sono un bambino come te” (vedi allegato A) e le quinte hanno letto ai bambini la storia di Peter Pan. Successivamente abbiamo fatto insieme merenda con un “energico e gustoso” pane con nutella e succo. Divisi nelle diverse classi, ogni alunno delle classi quinte è stato “tutore” di un bambino dei cinque anni costruendo insieme un bellissimo burattino raffigurante Peter Pan (vedi allegato B). È stata un’esperienza meravigliosa per tutti e anche per le maestre: i “piccoli” si sono sentiti coccolati e accolti con affetto e i “grandi” si sono sentiti dei “piccoli maestri”.

 

PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

A novembre 2018 le classi quinte della scuola primaria De Amicis e della scuola Rivalta hanno partecipato ai laboratori organizzati dai professori della scuola Palmezzano. I ragazzi hanno vissuto un’esperienza bellissima: hanno potuto visitare i locali della scuola “nuova” e partecipare attivamente a lezioni come quella di arte, musica, informatica, matematica, letteratura italiana, tedesco, inglese, francese. Questa esperienza li ha un pochino più rasserenati ed anche invogliati nell’iniziare a settembre il cammino verso la scuola media.

 

  -> laboratorio MATEMATICA (continuità)
      Le classi quinte della scuola primaria manipolano le proprietà di alcuni quadrilateri, come i deltoidi, utilizzando il GeoPiano. In particolare si sono analizzati altri quadrilateri come caso particolare di deltoidi. Il GeoPiano è stato presentato come il primo quadrante del piano cartesiano.

Con l’ausilio della LIM si sono presentate alcune risorse condivise su GeoGebra, in particolare una versione “felina” del TANGRAM

      

                     

 

 


Documenti allegati:

Categoria: POF - ProgettiData di pubblicazione: 05/02/2019
Sottocategoria: Progetti Didattici Realizzati as 18/19Data ultima modifica: 05/02/2019 22:18:58
Permalink: PROGETTO CONTINUITA' INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIATag: PROGETTO CONTINUITA' INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA
Inserita da amministratore sito webVisualizzazioni: 377
Top news: Primo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1527
N. visitatori: 1908050