Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo N. 2 Irene Ugolini Zoli di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 2
"IRENE UGOLINI ZOLI"
Via Borghetto Accademia, 2 - 47122 Forlė (FC) - Tel. 0543 66658
E-mail: foic82200v@istruzione.it - PEC: foic82200v@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo N. 2 Irene Ugolini Zoli di Forlė (FC)
Istituto Comprensivo N. 2 Irene Ugolini Zoli di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 2
"IRENE UGOLINI ZOLI"
Innovazione

Palmezzano scuola d'Avanguardia? Perchè no?!

I docenti della scuola si stanno informando sul modello DADA (Didattica per Ambienti di Di Apprendimento) e hanno sollecitato alcuni nostri studenti a dibattere sui pro e i contro di tale diversa modalità di vivere gli spazi didattici. Se vuoi visualizzare il video del dibattito clicca qui.

Il progetto DADA nasce dall’esigenza di valorizzare "il buono" del nostro sistema educativo e, allo stesso tempo, da una tensione verso il superamento di modelli formativi di carattere trasmissivo, sostanzialmente passivi, che mostrano la loro inadeguatezza di fronte alle sfide attuali, miranti a colmare il gap con i best performer europei, a migliorare ed incrementare il successo scolastico di ogni studente, favorendone dinamiche motivazionali e di apprendimento efficaci per l’acquisizione delle abilità di studio proprie del Lifelong Learning.

La scuola DADA funziona per “aula–ambiente di apprendimento”, ossia un'aula viene assegnata a uno o due docenti della medesima disciplina, che qui attendono gli alunni che vi giungono durante i cambi d’ora. Il ripensamento della modalità di fruizione degli spazi educativi, implicando una necessaria fluttuazione da parte degli studenti tra le “isole didattiche”, costituisce una radicale innovazione pedagogico–didattica e organizzativa che ha l’obiettivo di coniugare l’alta qualità dell’insegnamento italiano con la funzionalità organizzativa e la responsabilizzazione degli studenti, di matrice anglosassone.




 


Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 328
N. visitatori: 2163550